lunedì 19 novembre 2012

E' TORNATO LUIS SEPULVEDA!

Dopo ben 15 anni dalla celeberrima "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" torna Luis Sepulveda con questa bellissima storia di amicizia tra il gatto Mix e il Topolino Mex!





Prezzo: 10,00€
Uscita: 2012, 86 pagine, rilegato. 
Editore: Guanda (collana Narratori della Fenice)

Trama: Monaco. Max è cresciuto insieme al suo gatto Mix. È un legame profondo, quasi simbiotico. Max, raggiunta l'indipendenza dalla casa paterna, va a vivere da solo, portandosi dietro l'amato gatto. Il suo lavoro, purtroppo, lo porta spesso fuori casa e Mix, che sta invecchiando e sta perdendo la vista, è costretto a passare lunghe giornate in solitudine. Ma un giorno sente provenire dei rumori dalla dispensa di casa e intuisce che lì si nasconde un topo... Un'altra grande storia di amicizia nella differenza, questa è la magia di Luis Sepúlveda.

Mio commento: Letto tutto d'un fiato (15 minuti), piacevolissimo e molto scorrevole! Bellissima la storia di amicizia tra il gatto Mix e il topolino Mex che giorno dopo giorno diventa sempre più profondo! Spesso il padrone di Mix è fuori per colloqui di lavoro ma un giorno mentre è a casa vede il suo micione andare a sbattere contro uno scatolone di cartone e lo porta subito dal veterinario, la causa: cecità progressiva, dichiara il veterinario. Purtroppo per Mix non sarà facile convivere con questa sua nuova condizione ma piano piano ci riuscirà affinando sempre di più l'udito e il tatto. Un pomeriggio, mentre sta a riposare vicino al termosifone, sente dei passetti leggerissimi che si stanno avvicinando a lui e all'improvviso riesce ad agguantare questo topolino molto affamato. Oltre che affamato e ghiotto di cereali (quelli preferiti di Max) è anche un gran chiacchierone! Mix decide di chiamarlo Mex e da li nasce una bellissima e profonda amicizia che li accompagnerà sempre!
Composto da 10 capitoli questo libro mi ha fatto emozionare tantissimo, adoro lo stile semplice ma profondo di questo scrittore! Alternata alla storia, l'autore ha aggiunto frasi vere e molto belle sull'amicizia, come ad esempio: "gli amici veri si aiutano sempre", "gli amici veri si capiscono al volo", ecc... Un bellissimo libro che fa capire quanto sia importante il valore dell'amicizia che va custodita dentro di noi sempre!
Consigliato soprattutto ai più giovani per far capire loro l'importanza di questo bellissimo sentimento! Lettura super piacevole! =D =D

Voto: 

Ho fatto anche la video recensione, se volete guardarla cliccate qui!

2 commenti:

  1. l'ho preso anche io sai? non vedo l'ora di leggerlo,dev'essere una storia tenerissima..grazie per la tua recensione!!ma dici di leggere prima Storia di una gabbianella e del gatto ?

    RispondiElimina
  2. E' stato un piacere!!! ^_^ Guarda, le due storie non sono collegate quindi puoi leggere tranquillamente prima questa e poi quella della gabbianella, sono entrambe stupende! ;) ;)

    RispondiElimina