sabato 20 ottobre 2012

RECENSIONE "LA SCUOLA DEI GIOCHI SEGRETI"

Eccomi tornata con una nuova recensione per la casa editrice Dalai Editore, che gentilmente mi ha inviato il pdf del libro "La scuola dei giochi segreti" di Rebecca Coleman.


Titolo: La scuola dei giochi segreti 
Autore: Rebecca Coleman 
Casa editrice: Baldini & Castoldi 
Genere: Narrativa 
Pagine: 352 pagine 
Costo: € 9,90 
Data di pubblicazione: 17 luglio 2012

Trama: Maryland, tardi anni Novanta. Nel cortile di una scuola Waldorf, tra precetti di Rudolf Steiner, insegnanti irreprensibili e sciami di adolescenti, avviene l’incontro fra chi invece avrebbe solo dovuto sfiorarsi. Lei, Judy McFarland, è una maestra d’asilo quarantatreenne, che da tempo ha rinunciato a se stessa, costretta fra i propri sogni arenati e una livida vita coniugale; lui, Zach Patterson, è uno studente di sedici anni dalle maniere impertinenti, diviso tra una madre incostante e la gran fatica di essere il nuovo arrivato in città. Se il passo dall’amicizia a una relazione è breve, l’ossessione che li travolge sarà una caduta vertiginosa in un abisso di oscuri ricordi. La scuola dei giochi segreti è una spiazzante storia di frustrazione, solitudine, desiderio che priva della ragione e voglia disperata di tornare indietro e rifare tutto diversamente.

La mia recensione: Zach ha 16 anni mentre Judy ne ha 43, alunno lui e insegnante d'asilo lei. Tutto accade un pomeriggio a scuola dentro la casetta che ha creato Zach con il legno... un bacio che creerà una storia d'amore, ma che di amore ne ha ben poco... Durante la lettura si capisce che questa storia si sta trasformando in qualcosa di malato, sopratutto da parte di lei: ha sempre più bisogno di lui, non può farne a meno... Tra continui flashback dell' infazia di Judy nella sua città natale Mainbach (Germania) e la storia vissuta tra i 2 punti di vista dei protagonisti l'evolversi di questa storia diventerà sempre più sorprendete, specie mente ci avviciniamo al finale. Sinceramente il finale mi ha lasciato sconvolta soprattutto per quello che accadrà a Judy, anche perchè si può ben capire che una storia avente queste premesse non può finire bene... Mi è piaciuto molto il mondo in cui la scrittrice ci fa conosce entrambi i protagonisti, andare a fondo nella loro psicologia, anche se personalmente avrei fatto conoscere ancora meglio quella di Zach. Lui la vittima ma  molto consapevole di cosa sta andando incontro mentre lei, frustrata con un marito che la trascura sempre si ritrova questo nuovo appiglio, se cosi si può chiamare, che le farà fare cose di cui poi col tempo se ne pentirà... Può sembrare una storia banale, ma io invece la ritengo una questione delicata che va trattata nei giusti modi proprio per evitare spiacevoli situazioni che poi invece qui nel libro accadranno. Appena finito mi ha lasciato dentro un senso di tristezza per tutta la storia in generale e per la sofferenza provata dai protagonisti, soprattutto da Judy.
Consigliato a chi vuole lasciarsi intrigare da questa trama che lascerà qualcosa dopo averla letta!

Voto: 


2 commenti:

  1. libro in cima alla mia wishlist ... e comunque la nuova grafica mi piace un casino

    RispondiElimina
  2. Sono molto contenta che ti piace!!! :D :D :D

    RispondiElimina