venerdì 26 ottobre 2012

PROSSIME USCITE DALAI EDITORE

Eccovi in anteprima alcune delle prossime uscite targate Dalai Editore, casa editrice con la quale collaboro!
Fatemi sapere se vi incuriosiscono!!!


In libreria dal 30 ottobre


Toni Negri
La forma stato
Per la critica dell’economia
politica della Costituzione


In libreria da ottobre
pp. 592 – Euro 12,90

Una riproposizione oggi quanto mai utile. Un libro che 40 anni fa individuò i problemi del lavoro, della rappresentanza dei partiti, della crisi del debito. Gli stessi di oggi, non risolti. Una riflessione imprescindibile sui limiti e gli errori della nostra politica e dell’economia liberista.

Credevamo tramontata la lotta di classe. Ma era un’illusione, e questo libro aiuta a capire perché. Edito nel 1977 da Feltrinelli nella collana “Materiali Marxisti”, raccoglieva scritti attorno alla questione dello Stato, che vanno dal 1964 al 1977. Libro profetico e, scopriamo oggi, quanto mai attuale. Perché a distanza di 40 anni, molti dei problemi che dopo il ’68 un folto gruppo di intellettuali, particolarmente attenti alla realizzazione della Costituzione e alle lotte operaie, veniva ponendosi, sono ancora irrisolti. Lo Stato e le forze politiche hanno saputo rispondere alle nuove istanze sociali degli anni ’60-’70 solo con la repressione, ma quei problemi riemergono ora in tutta la loro forza. Quali sono? Quelli del mercato del lavoro e della sua costituzionalizzazione, quelli che riguardano i partiti e la loro crisi di rappresentanza, e infine quelli che riguardano le prime crisi fiscali e del debito pubblico e le tematiche legate alla nascita del monetarismo e del neoliberismo. I nodi irrisolti della modernità.


Massimiliana Battagliese

Eva, Dio e gli alieni


In libreria da ottobre
pp. 256 – Euro 15,90

La storia di una donna
e della sua indagine su Dio e la scienza.

Eva, la protagonista di questo singolare romanzo/indagine, è un giudice, e dunque una donna avvezza all’analisi del con­creto e alla gestione del potere. È anche una madre single, co­raggiosa e anticonformista. Ed è una studiosa. Attraverso il suo personaggio, Massimiliana Battagliese accompagna il let­tore in una ricerca che approda al concetto della convergenza della scienza e di ogni forma di credenza verso il Dio che è in ciascun uomo e contemporaneamente lo sovrasta; all’idea dell’esistenza di Dio al di fuori di ogni forma di religione e di credenza.
Il percorso è condotto attraverso le esperienze esoteriche che Eva rivive senza mai elevarsi a «essere eletto» per le facoltà che scopre di possedere, esperienze che l’autrice, più che narrare, usa al fine di ridurre a unità ogni esperienza paranormale, qua­si come strumento di prova di tipo induttivo.
Assumendo a simbolo lo psichiatra e terapeuta ateo, che nello scritto non è mai nominato ed è individuato come «lo scien­ziato della realtà umana», Eva si accorge che Dio è inconsape­volmente riconosciuto anche da chi professa convinzioni atei­stiche, che Dio è nella natura come si ritrova nelle più recenti scoperte dei fisici e che, tuttavia, è dotato di un potere proprio che è anche dentro l’uomo, e con lui può comunicare.
È una realtà che la protagonista vive in prima persona e che la costringe, per la sua incontrastabile veridicità, a porsi una serie di interrogativi sul mondo invisibile, compresi gli alieni, con una crescente perplessità. Gli interrogativi di Eva, che appar­tengono al mondo intero, devono diventare gli interrogativi del singolo lettore che, conoscendola e apprezzandone il senso di umiltà, di tenacia e di immanente amore, può giungere a trovare la stessa risposta.


William Patrick Patterson

Gurdjieff e le donne del gruppo della Corda


In libreria da ottobre
pp. 384 – Euro 18,00

Un racconto profondo e originale che getta luce sulla misteriosa decisione del maestro spirituale  Gurdjieff di insegnare a un gruppo di sole donne. E di come i suoi insegnamenti cambiarono per sempre le loro vite.

Nel 1935 Gurdjieff formò un gruppo speciale di cercatori della verità, costituito da sole donne, tutte lesbiche tranne una. Gurdjieff era sempre stato riservato circa l’omosessualità, e il perché avesse seguito questo gruppo sino alla sua morte è solo il minore dei paradossi di questo personaggio enigmatico. Per superare lo stato di veglia simile al sonno in cui l’essere umano vive, elaborò uno specifico lavoro da fare su se stessi al fine di ottenere un livello superiore di vitalità e consapevolezza, passando da uno stato di isolamento al confronto con altre persone. Nel caso del gruppo della «Corda» – così chiamato perché tutti i membri dovevano aiutarsi come gli scalatori in montagna – questo confronto avvenne tra donne eccentriche, artiste e intellettuali. Tra di loro, Jane Heap e Margaret Anderson, fondatrici della rivista «Little Review», che per prima pubblicò Ezra Pound e T.S. Elliot; Kathryn Hume, autrice del libro The Nun’s Story e la giornalista Solita Solano, nelle cui note si trovano preziose informazioni sul metodo e sulla personalità di Gurdjieff, nonché i dialoghi avvenuti durante i pranzi e le cene con il maestro fino al 1939. Si unirono più tardi anche Georgette Leblanc (amante e ispiratrice di Maeterlinck e intima amica di Jean Cocteau, che lasciò i suoi scambi di impressioni con Gurdjieff sulla sua lunga battaglia contro il cancro); Dorothy Caruso, Louise Davidson ed Elizabeth Gordon, l’unica donna scelta
con criteri diversi. Affascinato dalla misteriosa decisione di Gurdjieff di insegnare a queste donne, l’autore ha raccolto i materiali archiviati nelle biblioteche statunitensi relativi alle loro attività intessendo un racconto vivido della lotta tra mente e spirito, corpo e anima, conformismo e anticonformismo, vecchio e nuovo, tradizione e modernità. Il tutto visto nella prospettiva dei metodi e delle tecniche di un maestro come Gurdjieff.


In libreria dal 6 novembre

Aldo Busi
 El especialista de Barcelona


In libreria da novembre
pp. 384 – Euro 19,00

A distanza di dodici anni da Casanova di se stessi, e a dieci da La signorina Gentilin dell’omonima cartoleria, contravvenendo alla sua stessa decisione di non scrivere più, Aldo Busi estrae dal proprio cilindro un romanzo inaspettato, favoloso e nuovissimo.
Ambientato nella Spagna europeista di Zapatero, tra un sentore di Santa Inquisizione e un’eco di Goya e di Francisco Franco, El especialista de Barcelona è una educazione sentimentale alla vita per come gli uomini si sono rassegnati a intenderla ai giorni nostri; un’educazione che più fallisce, più sconfina nel romanzo gotico e nelle sue tragiche piccinerie dagli effetti esilaranti, esaltati da una scrittura imprevedibile che suscita meraviglia e commozione, e non poca rabbia.
Una costellazione di personaggi buffi e inquietanti, di figure bizzarre e normalissime, ruota intorno a un intrigo familiare che non è mai quel che sembra e che, fino all’ultima pagina, si tiene aperta la possibilità di ricominciare da capo.



Enrico Ruggeri
Non si può morire la notte di Natale


In libreria dal 6 novembre
pp. 160 – Euro 13,90

Un giallo psicologico con un’atmosfera da Simenon e un finale alla Agatha Christie.
Un’autentica sorpresa.

Giorgio Sala è un uomo che al successo professionale non ha saputo coniugare una vera vita affettiva. La notte di una vigilia di Natale tenta il suicidio sparandosi a una tempia. O almeno così stabilisce l’inchiesta. Giorgio, però, che è sopravvissuto ma è rimasto infermo e momentaneamente incapace di parlare, non è mai stato nemmeno sfiorato dall’idea di uccidersi. E comincia a indagare mentalmente per scoprire chi ha cercato di eliminarlo e perché. I pensieri della sua anima diventano a poco a poco tormentate congetture. La paura, sempre più concreta, è che il colpevole sia uno di famiglia. Le sue personali indagini si tramuteranno così in un doloroso viaggio all’interno della propria esistenza e di quella delle persone che gli stanno vicino.

«La scena lascia pochi dubbi: mi sono sparato alla testa. Eppure io non ricordo di averlo fatto. Non mi viene in mente nessun motivo per cui avrei dovuto mettere fine alla mia vita. Non era perfetta, ma mi sembrava andasse abbastanza bene, meglio di quella di tante persone che conosco.»


Richard Paul Evans
Michael Vey
Il prigioniero della cella 25


In libreria da novembre
pp. 384 – Euro 16,90

Il mio nome è Michael Vey. E la storia che sto per raccontarti è molto strana.
Davvero strana. E’ la mia storia.

Per i suoi compagni di scuola alla Meridian High School, Michael Vey è un normalissimo quattordicenne: videogame, qualche amico, poca voglia di studiare. Apparentemente, l’unica cosa che lo distingue dagli altri
è il fatto di soffrire della sindrome di Tourette. Ma Michael è davvero un ragazzo fuori dal comune. Michael ha dei poteri speciali. Poteri elettrici. Pensa di essere unico al mondo, ma scopre per caso che Taylor – la cheerleader più carina della scuola – è come lui; e non sono i soli. Insieme a lei e all’amico Ostin si mettono in cerca delle loro origini. Ma qualcuno, o qualcosa, di molto potente è sulle loro tracce. E un giorno la madre di Michael viene rapita…




Dom Sagolla
140 caratteri
La guida a Twitter scritta da uno dei suoi fondatori.
Per essere brevi con stile


In libreria da novembre
pp. 240 – Euro 14,90

Un libro per imparare a comunicare al meglio utilizzando i 140 caratteri a disposizione per ogni post.
Una lettura indispensabile per cogliere le opportunità offerte dal social network
e imparare l’arte della brevità.

Lanciato nel 2006, Twitter ha recentemente superato i 500 milioni di utenti attivi, di cui oltre 2 milioni in Italia.  Comunicare con questo social network è diventata una nuova opportunità: per alcuni una moda, per molti una necessità. In questo libro Dom Sagolla, cofondatore di Twitter, racconta la storia di un grande successo e insegna a utilizzare al meglio i 140 caratteri che gli utenti hanno a disposizione per ogni tweet. Apparentemente pochi. Moltissimi, invece, se si impara a utilizzarli al meglio. Una guida indispensabile per tutti coloro che vogliono comunicare a suon di cinguettii, sviluppando uno stile unico e caratteristico e imparando l’arte della brevità.



Cesare Maestri
Arrampicare è il mio mestiere
 Prefazione di Dino Buzzati


In libreria da novembre
pp. 224 – Euro 15,90

Uno dei più forti alpinisti italiani di tutti i tempi racconta le sue scalate più memorabili, riflettendo sulla condizione umana e mettendosi in discussione come alpinista e come uomo.

 Cesare Maestri, il «ragno delle Dolomiti», uno dei più forti alpini­sti italiani di tutti i tempi, racconta le sue scalate più memorabili e, attraverso di esse, i momenti più importanti della sua vita, spesa alla ricerca della piena realizzazione di se stesso. La storia di un uomo cui la montagna ha regalato grandi gioie ma anche inflit­to profondi dolori. Un’autobiografia il cui autore non rinuncia a mettersi in discussione, non solo come alpinista ma anche come uomo. Una riflessione sviluppata anche nella solitudine delle ar­rampicate e nel silenzio della notte. Un libro sull’alpinismo ma anche sull’essere umano, sulla vita, sul dolore e sulla morte e sul rapporto con le persone che ci accompagnano durante il nostro cammino, non necessariamente in verticale.

Nessun commento:

Posta un commento