domenica 3 febbraio 2013

ITA OR USA COVER? #6


Ed eccoci al 6° appuntamento con questa rubrica che ho inventato io e che consiste nel paragonare la copertina americana originale con quella creata per l'edizione italiana! ツ 
Questa volta cambiamo genere e parliamo di un romance comtemporaneo per giovani adulti e il libro che ho scelto è "Colpa delle stelle" di John Green.

Ecco la cover originale:



Ecco invece la copertina italiana:


Questa volta voto totalmente a favore della copertina italiana: delicata e di classe! Senza togliere nulla all'originale trovo la nostra copertina più adatta al contesto della storia (ho letto la trama e varie recensioni positive per cui lo leggerò molto presto! xD), i colori a mio parere li trovo splendidi e poi mi hanno colpito fin da subito tutte quelle stelline colorate! Mi ha stupito molto il fatto che la copertina sia cambiata totalmente a livello di grafica: la versione americana mi ha dato l'impressione che volesse essere più semplice ad impatto visivo mentre la versione italiana a mio parere mi è sembrata che volesse essere più accurata e dettagliata rispetto all'originale. Stavolta senza esitazioni voto per la versione italiana: un mix di colori pastello, le stelline colorate che cadono dalle mani e il titolo verde scuro l'hanno resa vincente per questo mese!

Vi lascio la trama per chi non lo conoscesse: Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

E voi quale preferite? Conoscete questo libro? ;) ;)

4 commenti:

  1. stavolta Ita 1-Usa 0..l'italiana è molto più bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, stavolta la versione italiana ha stravinto!!! ;) ;)

      Elimina
  2. Sono d'accordo con voi, l'italiana è molto più bella! :D Quella americana non dico che è brutta, però è molto più semplice! :D
    A presto!

    RispondiElimina