martedì 30 aprile 2013

RECENSIONE "L'ASSASSINIO DI ROGER ACKROYD" DI AGATHA CHRISTIE



Titolo:  L'assassinio di Roger Ackroyd
Autore: Christie Agatha
Prezzo: 8,50€
Dati 2003, 235 pagine
Editore Mondadori (collana Oscar scrittori moderni)

Trama: King's Abbot è un tipico paesino della campagna inglese dove non succede mai nulla di speciale. Un giorno però qualcosa accade: l'uomo più ricco del paese, Roger Ackroyd, viene inspiegabilmente assassinato proprio quando stava per leggere una lettera che avrebbe fatto luce su un misterioso suicidio. Non tutti però hanno da dolersi della morte dell'uomo, almeno così sembra credere un buffo straniero trasferitosi da poco nel villaggio per coltivare zucche. L'uomo, che non è altri che l'inegugliabile Poirot, riesce a scoprire che la realtà è ben diversa da quella che appariva e che tutti, anche le persone insospettabili, hanno qualcosa da nascondere.




Eccovi la mia recensione su un altro capolavoro della famosa Agatha Christie: "L'assassinio di Roger Ackroyd". Scrivo capolavoro perchè anche quest'altra sua opera è davvero geniale, e a tal punto di avermi lasciata senza parole dopo aver letto il finale!
Tutto si svolge nella piccola cittadina di King's Abbot, quando all'improvviso viene ucciso un famoso e ricco signore, Roger Ackroyd. Quella fatidica sera viene sentito dalla servitù mentre discute animatamente con un misterioso ospite, le poche parole ascoltate fanno pensare ad un diverbio che riguarderebbe un lascito economico ma poi si scopre il suo corpo senza vita. Chi può essere stato? I sospetti cadono sul suo figliastro, Ralph Paton bellissimo ma spendaccione come pochi.
La storia è narrata interamente dal punto di vista del dottor Sheppard, amico del signor Ackroyd, che diventa amico del famoso investigatore belga Hercules Poirot. Insieme, tramite colpi di scena e rivelazioni, troveranno il colpevole...
Niente è come sembra, questo l'ho capito leggendo i libri della Christie! xD
Non mi ha deluso nemmeno questa volta, stile scorrevole e mai pesante, non posso far altro che consigliarvelo! Mi sono piaciuti anche i vari personaggi che fanno da contorno a questa vicenda, ognuno con un segreto da custodire ma con Poirot intorno impossibile da nascondere! ^^
Non rimarrete delusi!

Voto:

Nessun commento:

Posta un commento