venerdì 23 novembre 2012

NOVITA' TARGATE DALAI EDITORE!

Dal 27 novembre troverete in libreria i seguenti libri targati Dalai Editore! Scopriamoli insieme!!! ;) ;)



Katherine Pancol

Lentamente fra le tue braccia


pp. 288 – Euro 18,00

Una passione audace, una follia amorosa che sfida i vincoli della ragione. E, in un attimo, niente è  più come prima.

La ricerca del grande amore. Quello vero, l’unico, il solo che ci sorprende e ci afferra proprio quando non ce l’aspettiamo. Angelina si trova improvvisamente davanti l’amante perfetto. Un giorno, una porta, una mano che si posa sulla sua per aiutarla ad aprirla, un ascensore, due occhi scuri penetranti, un sorriso carezzevole e la vita cambia, ti spinge a «buttarti su di lui, a perderti nel suo calore, a mangiarlo». Ma quest’uomo così buono, così pronto ad amare, così palesemente innamorato, è davvero reale o si tratta invece dell’amante ideale, dell’eterno mito che tutte le donne sognano? In Lentamente fra le tue braccia, Katherine Pancol dichiara senza paura l’amore per l’amore. Talvolta può sgomentare oppure avvincere, ma, dopotutto, i romanzi d’amore sono fatti per questo.

«Com’è bello un uomo che, girato di spalle, aspetta una donna: appare fiero come un eroe che, dopo aver dato tutto se stesso, attende un solo gesto per voltarsi.» Katherine Pancol



Wainer Molteni

Io sono nessuno

Storia di un clochard alla riscossa


In libreria dal 20 novembre
pp. 224 – Euro 16,00

Sembra una favola a lieto fine nella città dove il vento è cambiato. Eppure è la storia vera di un clochard, giovane e laureato, che ha saputo rialzarsi fino a diventare consulente della giunta Pisapia per il reintegro sociale dei senzatetto.

Può succedere perché la tua compagna ti lascia, e il cuore non regge. Può succedere perché perdi il lavoro, e prima c’è la benzina, poi la spesa, poi le bollette, infine l’affitto, e i soldi non bastano e, alla fine, resti senza. Può succedere perché un bicchiere tiene lontana la paura, ma, poi, la sola paura che ti rimane è quella di non bere. Può succedere perché hai corso per troppo, e a un certo punto hai dimenticato perché lo stavi facendo. Può succedere a te, al tuo migliore amico, alla persona che ti sta accanto. La paura peggiore dell’uomo moderno: ritrovarsi senza più nulla. È successo a Wainer Molteni: a trent’anni finisce per strada, a Milano. Conosce il freddo, la fame, lo sporco. Ci resta per otto anni, potrebbe passarci una vita. Reagisce,  fonda Clochard alla Riscossa, il sindacato dei senza-casa. I barboni, dice, non sono parassiti, ma persone che hanno sogni e talenti da realizzare. Diventerà consulente della giunta Pisapia per il recupero sociale dei senzatetto. Una storia esemplare di speranza e solidarietà che ci tocca tutti.



Luana Valle

Sesso per tardone


  pp. 144 – Euro 10,00

E se il buon sesso cominciasse a 50 anni?

Suggerimenti spiritosi per mettere un po’ di pepe nella vita sessuale delle tardone, perché il piacere non è affatto precluso alle ex ragazze. Sono l’amore e la passione ad accendere il desiderio non la bellezza o l’essere di primo pelo. Le tardone, nonostante le braccia a tendina o l’interno cosce alla bavarese, devono sapersi trasformare in fanciulle audaci, vamp tra le vampate, e in vecchie sagge che non fanno capricci né si fanno condizionare dal giudizio altrui. Solo questo consente di vivere pienamente il sesso e la vita stessa.


Maurilio Prioreschi

30 sul campo
Tutta l’altra verità su calciopoli


pp. 384  Euro 18,50

Una controinchiesta sullo scandalo che ha cambiato per sempre gli equilibri del calcio italiano,  scritta dallavvocato di Luciano Moggi che si è occupato dello scandalo fin dalla sua
esplosione.

Nellalbo doro del campionato italiano alla voce Juventus ci sono 28 titoli. Perché allora 14 milioni di tifosi juventini dicono che i titoli sono 30?E perché la Juventus se lo è scritto sulle maglie che indossa in Italia ed Europa? Alla domanda risponde questo libro, una controinchiesta sullo scandalo che ha cambiato per sempre gli equilibri del calcio italiano. Un volume figlio dellesperienza personale di un protagonista della fase 2: lavvocato di Luciano Moggi, Maurilio Prioreschi, entrato in scena dopo le condanne sportive inflitte ai dirigenti e la retrocessione della Juventus in serie B. Lavvocato Prioreschi ha scoperto buchi enormi, lacune e difetti strutturali nellindagine dei pm di Napoli e dellallora maggiore Auricchio, del Nucleo Operativo di Roma. Una battaglia legale, alla scoperta degli intrecci tra Calciopoli e laffare Telecom, attraverso documenti inediti.


Margherita Hack
con Walter Ferreri e Guido Cossard

Il lungo racconto dell’origine
I grandi miti e le teorie
con cui l’umanità ha spiegato l’Universo


pp. 320 – Euro 16,50

Un tempo si studiava il cielo dall’alto dei templi. Oggi con telescopi spaziali. Un tempo si credeva che l’universo fosse una cupola sopra la terra piatta. Oggi sappiamo di essere una briciola nello spazio-tempo che si espande dopo il big Bang. Un tempo ogni civiltà aveva la sua cosmologia. Oggi tutto il mondo ha una sola scienza. Il lungo racconto di come si è evoluta la conoscenza del cielo dura da seimila anni, durante i quali l’uomo è diventato adulto.

La cosmologia moderna è diventata una «grande scienza» – un edificio teorico supportato da fisica, matematica, da tecnologie complesse e costosissime che sembra schiuderci i segreti dell’Infinito. Ma le domande e le spiegazioni sull’origine e la natura dell’Universo sono vecchie quanto l’uomo. Ci riempie di meraviglia, oggi, scoprire come gli antichi astronomi, privi di qualunque strumento ma grazie a lunghe e attente osservazioni ad occhio nudo, riuscivano a determinare i movimenti di alcuni pianeti, a prevedere eclissi e allineare perfettamente i loro templi verso i solstizi. In tutte le civiltà del passato le conoscenze celesti si mescolavano a credenze mitologiche che spesso identificavano gli dèi con gli astri. I babilonesi consideravano i pianeti come «interpreti» del volere divino e quindi cercavano di predire i fenomeni celesti per proteggere i sovrani. I maya e gli aztechi, invece, usavano le posizioni del Sole o degli astri solo come strumenti per calcolare lunghi cicli temporali. Furono i Greci i primi a praticare un’astronomia geometrica come scienza a sé, senza risvolti astrologici. Con il Cristianesimo, per secoli gli astri sono stati espressione di Dio. E solo da Galileo ad oggi, la scienza ha faticosamente affrancato l’indagine sul Cosmo dai diktat della Religione. In ogni caso, dai miti più ingenui alle teorie scientifiche più ardite, quello dell’Universo resta il «racconto» più affascinante che ha accompagnato l’evoluzione culturale dell’uomo. Questo libro ripercorre le cosmologie delle grandi civiltà antiche – dai Sumeri agli Egizi, dai Maya ai Cinesi. E poi attraverso l’astronomia dell’Europa cristiana, arriva alle frontiere dell’astrofisica odierna e alla ricerca dell’intelligenza nell’Universo. Un’avventura della ragione che dura da seimila anni, un viaggio dal mito alla scienza non si interromperà mai finché il nostro sapere ci avvicinerà al mistero dell’origine del cosmo e della vita stessa.


Alessia De Luca

Oroscopo 2013


pp. 256 – Euro 11,90

L’oroscopo ai tempi di Google e Facebook,
più efficace di una seduta di analisi e  molto meno costoso

 Come si riconosce un Gemelli? Quali sono i posti preferiti di uno Scorpione? Come si fa a conquistare un Leone e, nel caso, che amante sarà? Ma soprattutto: cosa succederà nel 2013 a questi segni e agli altri otto, ciascuno con i suoi ascendenti? Okay, non sarà un anno facile ma questo libro vi fornisce gli strumenti per affrontarlo al meglio, o almeno alla meno peggio. L’oroscopo. Amatelo oppure odiatelo, ma fateci caso. E leggete questo libro, che va oltre gli stereotipi astrologici: in un tempo in cui si cerca il senso della vita su Google e su Facebook, anche tra le stelle qual­cosa è cambiato. Alessia De Luca lo dice chiaro e tondo, raccon­tando con ironia quel che forse neanche un analista vi svelerebbe (facendosi in ogni caso pagare molto di più). Non ci credete? E fate bene. Finché non proverete sulla vostra pelle che le sue previ­sioni erano esatte e, travolti da un inatteso destino, capirete cosa intendeva dire scrivendo che i Cancro sono stati rapiti dagli alieni, come Tom Cruise da Scientology.

DAL 4 DICEMBRE


Fabiana Giacomotti

La milanese chic
Guida alla città dello stile


pp. 208 – Euro 20,00

Per scoprire e vivere davvero la città, da soli, in coppia e con i bambini. Scritto da una milanese di nascita e di ritorno e arricchito dai suggerimenti degli amici (stilisti, architetti, designer, bibliotecari,
cuochi, pubblicitari, ciclisti) e da infinite dritte per lo shopping e lo stile.


Non (solo) un manuale di stile, ma una guida al vivere milanese, fra bici proprie o in affitto temporaneo, vernici fotografiche, maestri di yoga, mercatini biologici, ristoranti «da colazione» o da «ritorno dal week end», camiciaie segrete e calzolai magici, aperitivi in Triennale e «turni» rivelatori alla Scala. La Milano della moda (che non è modaiola) e la Milano del design (che è democratica), la Milano delle librerie dove si incontrano lo stilista e l’economista e la Milano delle scuole di yoga dove si rifugiano le direttrici dei giornali. La Milano artigiana e quella dell’arte, che sono spesso la stessa cosa, dei loft trasformati in atelier e dei chiostri dove osservare la primavera che arriva, dei terrazzi dove crescono alberi secolari e delle chiese dove scoprire le femmes fatales ritratte da Leonardo e Bernardino Luini.


Juliette Gréco

Io sono fatta così



pp. 320 – Euro 18,50

La star francese racconta tutta la sua vita: dai grandi palcoscenici agli incontri con personaggi come  Charlie Parker, Miles Davis, Jacques Prévert, Raymond Queneau, Serge Gainsbourg e Françoise Sagan. Senza parodiare se stessa e senza rinchiudersi nel mito.

Juliette Gréco si rivela e ricorda. Dalle serate con Boris Vian alle prime esperienze teatrali, ai concerti su  palcoscenici mitici come il Bobino e l’Olympia alla conquista dell’America. Senza censure, la star francese ricorda momenti drammatici come le sofferenze legate alla deportazione di sua sorella e di sua madre, attivista della resistenza durante la seconda guerra mondiale, ma anche gli incontri  indimenticabili che le hanno cambiato la vita: Charlie Parker, Miles Davis, Jacques Prévert, Raymond Queneau, Serge Gainsbourg e Françoise Sagan. In questo libro la cantante e attrice racconta tutto quello che ha fatto e vissuto, rifiutando di parodiare se stessa rinchiudendosi nel mito. Una donna viva, che a dispetto del suo gusto per il segreto si presta con eleganza al gioco dei ricordi.

Mattia Torre

456



pp. 128 – Euro 12,00

Dopo l’adattamento televisivo nel programma The Show Must Go Off di Serena Dandini,
arriva in libreria 456. Una commedia grottesca e divertente, scritta da Mattia Torre,
uno degli autori di Boris.

Siamo in una vallata isolata, madre, padre e figlio, perennemente chiusi in casa, parlano una lingua aspra e bislacca, che fonde diversi dialetti, e passano il tempo a litigare, a pregare e a odiarsi. Ossessionata dalla tiella data in prestito all’ultimo funerale a cui ha partecipato, la madre pensa solo a rabboccare il «sugo perpetuo» della nonna morta quattro anni prima. Il padre, violento e dispotico, tiene la famiglia per giorni a provare la risolutiva cena con una specie di funzionario (uno che decide di farsi prete pur di non pagare le tasse) per acquistare i primi posti al campo santo; il figlio, tenuto alla catena, sogna di fuggire in città perché «non si può vivere solo di tielle e prosciutti», tanto che prega Dio dicendo «liberami dalla psicopatia degli insaccati oppure muorimi». Ognuno è ignorante, diffidente e desidera la morte dell’altro. E tuttavia occorre una tregua. L’ospite tanto atteso dal padre può e deve cambiare il loro futuro. Tutto è pronto, tutto è perfetto. Ma la tregua non durerà.


Enrico Mannucci

Casa savoia
Ascesa e declino
della più antica dinastia europea


pp. 528 – Euro 18,50

Nel bene o nel male hanno fatto la storia del nostro Paese. Oggi, l’ultimo erede calca le scene televisive. E gli italiani ormai seguono solo il gossip sui giornali.
Fine ingloriosa della dinastia più antica d’Europa.

Per quasi metà del Novecento l’Italia è stata una monarchia. Nel secolo «breve», sul trono sono passati tre re: due per brevissimo tempo, un altro per quasi cinquant’anni durante i quali abbiamo combattuto due guerre mondiali, altre tre minori e abbiamo conosciuto il fascismo. Eppure, dei Savoia nei libri di storia si parla pochissimo. La dinastia, semmai, si è fatta conoscere di più dopo l’esilio, con gli ultimi eredi che hanno occupato per decenni le pagine dei settimanali popolari e infarcito le cronache rosa e nere. Due facce per uno stesso nome che questo libro cerca di ricostruire e far combaciare. Perché è notevole e sconcertante il salto dal figlio del re che aveva incontrato Garibaldi per celebrare la raggiunta unità nazionale a quell’Emanuele Filiberto che può vantarsi di aver tenuto banco con Pupo al Festival di Sanremo. Tanto da giustificare un dubbio avanzato da un parente stretto (e condiviso da una parte notevole degli italiani che ancora rimpiangono la monarchia): pensando agli ultimi centodieci anni come a uno slalom, non sarà che i Savoia hanno sbagliato tutte le porte?



Mario Sconcerti

Il calcio dei ricchi



pp. 208 – Euro 17,00



Un libro per capire le ragioni di uno dei momenti peggiori della storia del nostro calcio

«Un paese triste gioca un calcio triste», scriveva Mario Sconcerti in Storia delle idee del calcio, un libro che,  ha detto Alessandro Baricco, «a esserne capace, avrei adorato scrivere io». L’Italia del 2012 non è certo un paese allegro e allegro non è nemmeno il suo calcio. I quarti di finale di Champions League sono diventati il traguardo massimo per le squadre di club, i campionati sono falsati non tanto dagli errori arbitrali quanto  dalle partite accomodate, personaggi apparentemente equilibrati vengono colti da improvvise crisi di nervi,  con allenatori che picchiano i loro stessi giocatori e giocatori che si tolgono la maglia in campo su richiesta di piccoli ma agguerriti gruppi di tifosi. E poi c’è il calcio dei debiti, investito da una crisi economica che ha  anticipato quella che sta flagellando il Paese. Mario Sconcerti analizza e spiega le ragioni di uno dei momenti peggiori della storia del nostro calcio, non rinunciando a proporre soluzioni figlie di un ottimismo derivante dal grande amore per questo sport.

William J. Broad

La scienza dello yoga


pp. 384 – Euro 19,00

Un viaggio attraverso una vera e propria industria, compiuto con entusiasmo e rigore scientifico, per spiegare i vantaggi della pratica dello yoga e mettere in guardia contro i possibili danni
da essa derivanti.

Un milione e mezzo di italiani praticano lo yoga, una disciplina antichissima e complessa il cui obiettivo è l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana. Due volte premio Pulitzer, giornalista scientifico del «New York Times», William J. Broad pratica lo yoga dal 1970 e in questo libro ne descrive verità e illusioni, benefici e pericoli. Un viaggio attraverso una vera e propria industria, compiuto con entusiasmo e rigore scientifico, per spiegare i vantaggi della pratica dello yoga e mettere in guardia contro i possibili danni da essa derivanti, suggerendo nello stesso tempo spunti per migliorare una disciplina che si nutre di conoscenze accumulate nel corso dei secoli.


Marco Rizzo

Il golpe europeo


pp. 192 – Euro 15,00


Fino a pochi anni fa, l’opinione pubblica era ancora marcatamente filoeuropea. L’euro, così ci dicevano, ci aveva salvati dalla bancarotta e dall’inflazione galoppante. Ma oggi, dopo 5 anni di crisi devastante e rischi di default quanto è negativa per gli italiani (assieme a spagnoli, greci e portoghesi, ossia i PIGS) la presenza nell’Unione e nell’Euro? Non si tratta ovviamente di valutare come sono percepite le istituzioni di Bruxelles dall’uomo della strada dei Paesi del Sud Europa. L’Unione sta rivelando i suoi limiti politici, gli egoismi che si celano dietro le scelte politiche collettive. La crisi economica e l’atteggiamento delle autorità politiche ed economiche verso Paesi in difficoltà come la Grecia, la Spagna e persino l’Italia, hanno dimostrato che i governi sono ormai etero diretti da i grandi rappresentanti del capitale finanziario, Bce e Fmi. E la sinistra in questo frangente che posizione prende? Anche solo mettere in discussione i principi del Trattato Europeo viene liquidato come una bestemmia dalle forze progressiste di sinistra. E gli altri? Marco Rizzo, esponente importante di Rifondazione Comunista e poi dei Comunisti italiani, nonché parlamentare europeo fino al 2009, confeziona un libro di battaglia, una lucida analisi dei mali che ci derivano dalla UE, accentuati dalle misure del Governo Monti. Ma al contempo un manifesto programmatico per superare l’impasse attuale e tornare alla vecchia, cara politica dalla parte dei deboli e i lavoratori.







Nessun commento:

Posta un commento