venerdì 26 aprile 2013

RECENSIONE "BUONGIORNO PRINCIPESSA" DI FRANCISCO DE PAULA


Sono sei ragazzi,
sono speciali come tutti
si innamorano, soffrono, ridono, crescono… Insieme



Titolo: Buongiorno Principessa
Autore: Francisco De Paula
Editore: Corbaccio
Prezzo: 12,90€
Data di uscita: 28 marzo 2013 
Dal 28 marzo in libreria



Trama: Da ragazzini hanno fondato il Club degli Incompresi, ma adesso non sono più ragazzini, hanno sedici anni e tanta voglia di crescere. E i rapporti fra di loro non sono più semplici come prima. Valeria è innamorata per la prima volta, ma sa che il suo amore la porterà a tradire la sua migliore amica; Bruno non ha il coraggio di manifestare i suoi sentimenti e si rinchiude sempre più in se stesso; María ha il terrore di dover lasciare Madrid e i suoi amici per colpa dei genitori separati; Elísabet, da ragazzina brufolosa si è trasformata in una splendida giovane donna che non è abituata a sentirsi dire di no; Raúl è pieno di sogni e di ambizioni ed è determinato a trovare la persona giusta per lui, a costo di far soffrire chi si sente rifiutata; Ester nasconde la sua grande passione per non incorrere nei giudizi dei genitori e dei suoi stessi amici.Non è facile diventare adulti, e a volte si vorrebbe evadere dal proprio mondo, allontanarsi dalla scuola, dalla propria città, dalla famiglia, anche dagli amici di una vita. Però, poi, loro ci sono sempre. Per fortuna… 



Sono rimasta piacevolmente colpita dalle vicende e dai sentimenti che collegano questi sei amici fondatori del Club degli Incompresi! Andiamoli a conoscere meglio:
  • Bruno: impacciato, ironico, tenero, innamorato e indeciso;
  • Elisabet: bellissima, spigliata, sempre al centro dell'attenzione e convinta di raggiungere i propri scopi a tutti i costi;
  • Ester: allegra, sportiva, generosa;
  • Maria: affettuosa, ingenua, malinconica;
  • Raul: attraente, carismatico, indipendente;
  • Valeria: riflessiva, timida, insicura e anche indecisa.
Come potete notare, ognuno ha caratteristiche diverse e questo mix ha reso la storia molto interessante: le vicissitudini che accadono sconvolgendo un pò la loro vita sono le tipiche situazioni adolescenziali. Ammetto che mi hanno riportato indietro nel tempo facendomi rivivere la mia adolescenza!
Hanno fondato questo Club perchè si sostenessero a vicenda (chi veniva preso in giro, chi veniva lasciato in disparte, ecc...) e la forza che li unisce è talmente forte da superare qualsiasi ostacolo incontrato. 
L'età dei 16 anni è speciale per tutti e crescendo questi ragazzi capiscono che ci sono delle scelte da fare che inevitabilmente faranno felici o soffrire qualcuno...
Non sono presenti descrizioni, ma lo stile fluido e leggero utilizzato per narrare le loro vicende ha contribuito a rendere questo libro, a mio parere, davvero molto bello!
Tutto si svolge nell'arco di tre giorni (sabato, domenica e lunedi) e si alternano momenti di flashback, che raccontano ad esempio come si sono conosciuti e in quali circostanze, ai momenti attuali dove i protagonisti cambiano caratterialmente ed inconsapevolmente. 
Davvero un ottimo esordio per l'autore, considerato in Spagna il nuovo Federico Moccia!
Il 30 maggio uscirà il seguito "Il Club degli Incompresi", che leggerò molto volentieri perchè ci sono troppe questioni rimaste in sospeso!
Consigliato a chi vuole una storia leggera ma coinvolgente allo stesso tempo ma senza troppe pretese.

Voto:


3 commenti:

  1. Ciao! Ti ho assegnato un premio sul mio blog ^^
    http://foglieinautunno.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche io XD http://cheetaracosastaileggendo.blogspot.it/search/label/Premio%20Liebster%20Award

    RispondiElimina
  3. Ciao! Passo per lasciare un premio per il tuo blog!!

    Eccolo: http://langolinodiale.wordpress.com/2013/04/28/musica-ricchi-premi-e-cotillon/

    Ciao!! ;-)
    Ale

    RispondiElimina