giovedì 10 gennaio 2013

RECENSIONE "IL SEGGIO VACANTE" DI J.K. ROWLING



Autore:  J. K. Rowling
Titolo: Il seggio vacante
Prezzo di copertina: 22€
Uscita: 6 dicembre 2012, 553 p., rilegato
Editore: Salani 
Disponibile anche in ebook a € 15,99

Trama: A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un'idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un'antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti: la lotta per il suo posto all'interno dell'amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze. Eppure, dalla crisi totale, dalla distruzione di certezze e valori, ecco emergere una verità spiazzante, ironica, purificatrice: che la vita è imprevedibile e spietata, e affrontarla con coraggio è l'unico modo per non farsi travolgere, oltre che dalle sue tragedie, anche dal ridicolo. J.K. Rowling firma un romanzo sulla società contemporanea, una commedia sulla nozione di impegno e responsabilità. In questo libro di conflitti generazionali e riscatti le trame si intrecciano e i personaggi rimangono impressi come un marchio a fuoco. Pagford, con tutte le sue contraddizioni e le sue bassezze, è una realtà così vicina da non lasciare indifferenti.


Il mio parere: Finito di leggerlo ieri pomeriggio, non vedevo l'ora di scrivere la recensione (in fondo alla pagina trovate la video recensione!). Cosa dire... è un libro che porterò sempre nel cuore perchè mi ha stupita, mi ha emozionato e mi ha fatto commuovere... Lo stile di zia Jo è unico, riesce a umanizzare i personaggi a tal punto che non sembrano per niente di "carta", è un romanzo forte e per adulti e consiglio la lettura dai 16 anni in su. Con molti personaggi ho avuto rapporti di amore/odio mentre per altri mi sono subito affezionata, mi sembra di conoscerli da sempre! Con questo libro si ha uno spaccato della vita impressionante...e che purtroppo stiamo vivendo noi in questa società. Dopo che Barry è morto, la cittadina ridente di Pagford non è più la stessa perchè ci sono storie che vengono scoperte e che che cambieranno per sempre la vita dei protagonisti. Pochissimi libri mi hanno fatto piangere e questo rientra nella cerchia: mi sono sentita male per come andava a finire e mi ha fatto riflettere tantissimo sulle azioni compiute dai vari protagonisti e le conseguenze che sono derivate da esse. Lo stile di zia Jo è inconfondibile: i personaggi sono ben definiti ciascuno con il proprio carattere e modo di fare; la scorrevolezza e i colpi di scena raccontati con ironia sono il punto vincente di questo bellissimo libro. Grazie zia Jo per questo libro! Fa riflettere molto e mi ha lasciato dentro tante emozioni contrastanti tra di loro: avrei voluto essere li e aiutare Krystal per far andare le cose diversamente...
Lo consiglio a chi vuole leggere una storia forte (sono presenti parolacce ma giustificate dalle varie situazioni dei protagonisti) che gli venga lasciato qualcosa dentro come solo pochi libri sanno fare.

Voto:


Ecco la mia video recensione:


Voi lo avete letto? Fatemi sapere cosa ne pensate!!! ;) ;)

10 commenti:

  1. ho già visto il video ieri notte,appena l'hai caricato..che dire è da leggere..del resto se uno scrittore è bravo, riesce a maneggiare qualsiasi storia. Lo leggerò sicuramente e vedremo se arriverà a toccarmi il cuore come Harry Potter.

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver visto il video Vale!! Poi fammi sapere quando lo leggerai, un bacione grande!!! ;) ;)

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora letto il libro, lo farò presto e soprattutto lo leggerò con calma perché voglio godermelo dalla prima all'ultima pagina.
    Ovviamente il genere è diversissimo da HP, ma confido nella bravura di zia Jo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo, anche io ho fatto cosi: me lo sono gustato con calma e si è rivelata una lettura meravigliosa!!! ;) ;)

      Elimina
  4. interessante, ero un attimino diffidente con questo libro ma son contenta di aver letto il tuo parere entusiasta!!!
    però per acquistarlo attenderò una edizione più economica.. ^_^

    Ciao!!

    http://chicchidipensieri.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore per il tuo commento!!! ;) ;)

    RispondiElimina
  6. Premetto che io non ho letto Harry Potter (me lo sono solo sentito raccontare), quindi questo libro l'ho letto senza condizionamenti o aspettative derivanti dal lavoro precedente della Rowling.
    A me Il Seggio Vacante è piaciuto molto: mi ha fatto pensare e mi ha suscitato tante emozioni, magari non tutte positive ma che, comunque, faranno sì che questo libro mi resterà dentro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te: anche ha me ha suscitato tantissime emozioni contrastanti tra di loro! ;) ;)

      Elimina
  7. Io nutro sentimenti molto contrastanti in merito a qst libro..nn posso nn ammettere ke, cm semprw, la Rowlings sia stata magistrale nella descrizione dei personaggi e dei loro stati d'animo e poi d tt la storia in se'..xó nn riesco ad amarlo, in realtà xkè dalla "mamma" d HP mi aspettavo un racconto difficile ma cn, nonostante tutto, un lieto fine..mi ero affezionata ai personaggi..la scrittice è stata solo realista, x cui a parer mio nn ha fatto nulla d sbagliato, xó nn era il finale ke prevedevo e mi ha lasciato l'amaro in bicca..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono rimasta senza parole leggendo il finale! xD

      Elimina